Volontariato

Diventa un nostro volontario!
Non sarà un percorso facile, anzi.
Dovrai studiare nuove materie, sarà impegnativo e faticherai molto,
suderai anche le famose “Sette Camicie”,
ma ti divertirai un sacco, te lo garantiamo!

0984 23604
349 6516567


Sono i volontari che dedicano parte del loro tempo libero al fianco dei bambini ricoverati presso il Dipartimento Materno Infantile del Presidio Ospedaliero della S.S. Annunziata e dei loro genitori.
Con i bambini non è tanto importante “fare”, ma “esserci”!
Ed a questa apparentemente semplice funzione, nel rispetto degli spazi e dei sentimenti dei nostri piccoli pazienti e delle loro famiglie, i volontari ospedalieri sono formati continuamente con l’attenzione e la professionalità che il delicato servizio che svolgono richiedono ed impongono.
Sono volontari che entrano nei Reparti Pediatrici per intrattenere grandi e piccoli in giochi di prestigio e divertenti gags.
Gli strumenti utilizzati sono il proprio corpo ed oggetti di utilizzo quotidiano in corsia. La flebo ad esempio può diventare un personaggio di un mondo fantastico e, in questo modo, si riesce a sdrammatizzare donando un sorriso.
E i genitori? Hanno lo stesso bisogno di attenzione dei piccoli, perché quando si ammala un bambino si ammala tutta la famiglia. Per ascoltare i genitori di solito di va in ospedale la sera, mentre i bambini dormono, occasione perfetta per prendere un caffè, discutere di cucina, di calcio, di moda. È sostegno inteso come attenzione, ascolto e supporto morale.



 

Tra le mura della casa accoglienza il gruppo di volontari si occupa di offrire sostegno e supporto alle famiglie che vivono il ricovero dei loro piccoli per periodi più o meno brevi. Con le famiglie si è disponibili all’ascolto, allo svago. Ci si prende “cura” del loro ritorno dall’ospedale con buone, o meno, notizie. Inoltre, i volontari di questo settore, tengono in ordine la casa e hanno cura degli spazi che la compongono.

È un gruppo trasversale di volontari nato per dare supporto alla richiesta di sangue ed emoderivati (plasma, piastrine, midollo osseo) del Dipartimento Materno Infantile tutto, con particolare attenzione all’oncoematologia pediatrica. I trattamenti chemioterapici, infatti, influenzano le difese immunitarie dei bambini, rendendo così necessarie continue trasfusioni. Inoltre promuovono la donazione del sangue e degli emoderivati. Le donazioni sono organizzate una volta al mese di Domenica, vieni anche tu, chiama al numero 0984 23604 oppure 349 6516567.


Sostieni le nostre attività

Diventa un nostro volontario
0984 23604
349 6516567